Responsabilità medica

Responsabilità medica

Lo Studio Legale Restelli offre ai propri Clienti assistenza e consulenza in materia di responsabilità medica, sia a tutela sia del paziente che del medico.

Attività preliminare è quella di acquisire una relazione medico-legale, necessaria al fine di chiarire se i danni subiti dal paziente siano stati causati dal comportamento del medico (c.d. danno iatrogeno) che agendo con negligenza, imperizia o imprudenza, ha procurato una lesione.

Una volta ottenuta la detta relazione, lo Studio provvede a inoltrare la richiesta di risarcimento danni direttamente al medico e alla struttura ospedaliera sussistendone i presupposti.

Qualora il danno non venga risarcito dal medico, dalla struttura e/o dalla Impresa Assicuratrice, che normalmente copre tali responsabilità, si procederà alla fase giudiziale.

Ai fini di un più veloce risarcimento del danno lo Studio si avvale - ove possibile – della procedura di mediazione e/o della procedura di Accertamento Tecnico Preventivo, che offre l'opportunità di definire la lite in maniera relativamente rapida rispetto ai lunghi tempi di una ordinaria procedura giudiziale.