Diritto di famiglia

Diritto di famiglia

Una parte sostanziale delle pratiche dello studio riguarda il diritto di famiglia ed in particolare i rapporti tra coniugi.

Lo Studio Legale Restelli offre ai propri Clienti assistenza e consulenza, anche attraverso l’attività di mediazione al fine di giungere – ove possibile - ad un accordo sulle condizioni di separazione o di divorzio.

La scelta della separazione consensuale, basata sull’accordo dei coniugi, è senza dubbio la via più veloce e meno costosa. Una separazione consensuale si definisce di norma in un periodo compreso tra i tre e i cinque mesi, a fronte di anni in caso di separazione giudiziale.

Trascorsi poi tre anni dalla separazione è possibile avviare la procedura di divorzio. Anche il divorzio può essere congiunto o contenzioso, a seconda che si raggiunga o meno l’accordo tra i coniugi, con gli stessi tempi e modalità sopraindicati per la separazione.

Lo studio si occupa anche di problematiche relative ad interdizione e inabilitazione e a tutto ciò che concerne il diritto delle successioni, così come dell’affidamento di minori sia per quanto riguarda genitori regolarmente sposati sia con riferimento a coppie di fatto, se del caso avanti al competente Tribunale dei Minorenni.

In sintesi le attività svolte dallo Studio Legale Restelli in tale ambito riguardano:

  • separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;
  • divorzio, congiunto o contenzioso;
  • ricorso per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
  • affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;
  • problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori non coniugati;
  • riconoscimento e disconoscimento di paternità;
  • interdizioni, inabilitazioni e nomina di amministratore di sostegno.